Elenco articoli della categoria Mondo del lavoro


Selezioni per piloti di Adria Airways Switzerland nella nostra sede

Giovedì 28 ottobre si sono tenute, presso la sede di Aeroclub Varese, le selezioni per Piloti della Compagnia Aerea Adria Airways Switzerland!

Gli ex allievi-piloti dell’Aeroclub hanno potuto avere un contatto diretto con i responsabili della selezione del personale della compagnia elvetica e svolgere l’assessment in un ambiente familiare, utilizzando il simulatore sul quale hanno effettuato l’addestramento.

È stato per noi un piacere ospitare le selezioni e dare occasione ai nostri studenti di crescita personale e professionale.

Inoltre siamo felici di annunciare la nascita di questa Partnership con Adria Airways Switzerland.

Congratulazioni all’ex allievo Luigi Pollari, oggi First Officer di Air Dolomiti

Luigi Pollari ha ottenuto la licenza di pilota presso la nostra scuola di volo e, dopo un trascorso come istruttore di Aeroclub Varese, recentemente ha iniziato a lavorare presso la compagnia Air Dolomiti come First Officer.

Ciao Luigi! Come mai hai scelto di diventare pilota?
La “malattia aeronautica”, come la chiamo io, c’è sempre stata. E’ una passione maturata fin da bambino, quando alzavo sempre lo sguardo al cielo quando sentivo passare un aereo, osservando queste meravigliose macchine viaggiare verso posti lontani.
Ma è stato dopo il Liceo che la passione si è scatenata e mi ha fatto mettere in gioco nell’affascinante mondo dell’aviazione.

Com’è stato il percorso presso la nostra scuola di volo?
Ho scelto Aeroclub Varese per la grande disponibilità e professionalità che tutto il personale ha dimostrato fin dall’inizio.
Ho frequentato il corso ATPL integrato, per poi ottenere tutte le licenze necessarie per essere pilota professionista.
Dopo un periodo di attesa, ho poi frequentato il corso per diventare istruttore di volo; attività che ho svolto in Aeroclub Varese per un breve periodo.

Come ti sei trovato nella nostra scuola?
Durante gli anni trascorsi in Aeroclub Varese, mi sono sempre trovato benissimo.
Le strutture, moderne ed efficienti, consentono un’ottimale apprendimento delle materie di studio.
La flotta, numerosa e varia, consente un graduale passaggio dagli aerei più semplici fino a quelli più complessi, mirati all’addestramento professionale. Tutti gli aerei sono sempre mantenuti in eccellenti condizioni, in quanto una macchina efficiente è anche una macchina sicura.
Gli istruttori, professionali e preparati, mi hanno sempre guidato e supportato negli studi e nell’apprendimento dei rudimenti del volo. Anche dopo, quando anch’io istruttore, diventammo colleghi, c’è sempre stato un clima di collaborazione e reciproco supporto. Questo favorisce sicuramente i rapporti umani, cosa fondamentale, in quanto una scuola di volo deve anche essere una scuola di vita; e Aeroclub Varese lo è!
Una menzione va fatta a tutto lo staff dell’amministrazione, della segreteria e dell’officina, che da dietro le quinte, supportano l’attività della scuola con professionalità e competenza.
Potrei elencare tutti i loro nomi uno per uno, ma, per brevità, a tutti rivolgo un sentito ringraziamento per il loro lavoro!

Come sei diventato First Officer di Air Dolomiti?
La selezione è stata dura e competitiva. L’iter selettivo si componeva di tre parti, comprendenti test psicotecnici, colloqui e attività psicologiche e il simulatore di volo. Ma infine, una telefonata dall’ufficio personale della compagnia mi avvisava di aver superato tutte le prove, e che quindi avrei, da lì a breve, iniziato l’addestramento per l’abilitazione sul tipo.
Credo che gli studi, l’esperienza e la crescita personale, maturati in Aeroclub, siano stati determinanti nella buona riuscita della selezione.

Quali ambizioni hai per il futuro?
Al momento mi sto impegnando per migliorare sempre di più. Costanza nello studio e disciplina sono fondamentali.
Più avanti, si vedrà; rimanendo sempre aperto alle sfide che il futuro mi riserverà.

 

Grazie mille Luigi e un grande in bocca al lupo per la tua carriera da pilota!

Parli l’inglese e lo spagnolo? Vueling cerca piloti!

Al fine di coprire le attuali e future esigenze di piloti, Vueling sta reclutando First Officers per le sue basi nazionali ed europee. La compagnia aerea assumerà nuovi professionisti che saranno integrati nella forza lavoro per affrontare la crescita prevista nei prossimi anni.

Uno dei requisiti fondamentali, oltre la Licenza, il Certificato Medico di classe 1  e il Certificato Penale è la Competenza Linguistica in lingua spagnola e inglese Livello 4 ICAO o superiore.

Vuoi far parte di Vuelving? Candidati subito!

Congratulazioni all’ex allievo Alessandro Boroni, oggi First Officer di Ryanair

Il nostro ex allievo Alessandro Boroni, ha ottenuto la licenza di pilota presso la nostra scuola di volo. Oggi lavora presso la compagnia Ryanair come First Officer.

Ciao Alessandro! Come mai hai scelto di diventare pilota?

È un sogno che ho coltivato sin da bambino, come il 90% di noi piloti penso. Quando ero piccolo mio papà mi portava spesso nei weekend a Linate o a Malpensa per vedere gli aerei decollare e atterrare e, da quei giorni, si è sviluppato in me il desiderio di diventare pilota. E dopo anni di studi e tanto impegno finalmente ce l’ho fatta grazie anche al supporto dei miei genitori. 

Com’è stato il percorso presso la nostra scuola di volo?
Io ho fatto la prima parte delle licenze presso l’aeroclub Bergamo, dopo aver preso la licenza di pilota privato mi sono iscritto al corso ATPL all’aeroclub Varese dove ho trovato una scuola seria composta da persone ed istruttori qualificati pronti ad aiutarti e supportarti in caso di bisogno.

Come ti sei trovato nella nostra scuola?
Mi sono trovato veramente bene, la flotta è varia e ti permette un passaggio graduale nelle varie fasi dell’ATPL e soprattutto è ben tenuta con la manutenzione dei velivoli sempre al top. Come detto sopra gli istruttori sono molto qualificati, io ho avuto il piacere di imparare “a volare” grazie a Davide Tricarico, ora pilota in Darwin Airlines, che durante l’addestramento – soprattutto nella parte di volo strumentale – mi ha insegnato molto ed era sempre pronto a correggermi e a darmi consigli.

Come sei diventato First Officer di RyanAir?
Dopo due anni dalla fine dell’ATPL finalmente ho ricevuto una mail prima, e una telefonata dopo, da Ryanair, dove mi dicevano di andare a Dublino per l’assessment day (giorno della selezione). Una settimana dopo l’assessment day ho ricevuto un’e-mail in cui c’erano tutti i dettagli e la data di inizio del corso di type rating sul Boeing 737-800. Devo ringraziare soprattutto
Cristian Lamera che durante i due anni dalla fine dell’ATPL mi ha aiutato a mantenere current tutte le licenze e le varie abilitazioni e mi ha dato una mano per la preparazione dell’assessment.

Quali ambizioni hai per il futuro?
Sinceramente non so ancora cosa farò in futuro. Mi sto godendo questo momento qui in Ryanair, di sicuro c’è l’ambizione di diventare comandante e magari, in futuro, passare ad una compagnia di lungo raggio, anche se niente è sicuro.

Grazie mille Alessandro e un grande in bocca al lupo per la tua carriera da pilota!

Congratulazioni all’ex allievo Carlo Rizzi, oggi First Officer di WowAir

Il nostro ex allievo Carlo Rizzi, ha ottenuto la licenza di pilota presso la nostra scuola di volo. Oggi lavora presso la compagnia WowAir come First Officer.

Ciao Carlo! Come mai hai scelto di diventare pilota?

Fin da quando ho memoria ho sempre sognato di diventare pilota. Non è stata una scelta ma bensì un cammino, lungo una vita, che mi ha portato a lavorare anche in campi totalmente diversi, e a fare tanti sacrifici per poter coronare il sogno che avevo nel cassetto.

Com’è stato il percorso presso la nostra scuola di volo?
Il mio non è stato un percorso standard, nel senso che ho cominciato tardi le licenze.
Ho lavorato 12 anni in una banca, mi occupavo di investimenti, per avere la possibilità di pagarmi l’ATPL frozen e mantenermi durante gli studi

Come ti sei trovato nella nostra scuola?
All’Aeroclub Varese più che una scuola ho trovato una famiglia fatta di professionisti veri.
Essendo appunto “grande” il mio obiettivo era quello di fare bene ma alla svelta… e sono stato supportato in tutto dalla scuola.
Non mi sarei potuto trovare meglio! Mi sento di consigliare a tutti quelli che iniziano questo percorso presso l’Aeroclub Varese per ricevere, oltre che insegnamenti, cultura aeronautica, nozioni di volo e, la cosa più importante, la professionalità.

Come sei diventato First Officer di WowAir?
Io ho avuto la fortuna di avere, penso, il miglior istruttore che mi potesse capitare: Cristian Lamera. Mi ha insegnato a volare, mi ha lasciato sbagliare per far si che io imparassi dai miei errori, mi ha infuso la sua passione per l’insegnamento e devo dire che ha preteso molto durante il mio addestramento ma questo a fatto si che io capissi e imparassi cosa vuol dire professionalità!
Oggi mi trovo a lavorare per una compagnia aerea in forte crescita sempre più demanding, e tutti gli insegnamenti, i consigli e pure le “sgridate” di Cristian hanno fatto si che fossi apprezzato durante la selezione e che continui ad essere apprezzato durante la quotidianità del mio lavoro per la professionalità che dimostro.

Quali ambizioni hai per il futuro?
Di sicuro la mia ambizione per il futuro è quella, una volta raggiunta la maturità professionale necessaria, di affrontare il corso comando e, quindi, “sedere a sinistra”. Vedremo, il percorso è lungo!

Grazie mille Carlo e un grande in bocca al lupo per la tua carriera da pilota!

Ryanair cerca Piloti

Ryanair Job Offers

Operating a fleet of more than 380 Boeing 737 aircraft, Ryanair offers the opportunity for Cadets and experienced Pilots to fly our passengers safely across 80+ bases on over 1,800 daily flights.

Continua a leggere

,

Aeroclub Varese è partner di Etihad Regional per la selezione del personale

Si terranno presso il nostro AeroClub le prossime selezioni per piloti della compagnia aerea Ethiad Regional.

Continua a leggere

Offerte di lavoro Zenon e CAE Parc Aviation

Le offerte di lavoro del giorno

Zenon is currently looking for S92 Pilots for upcoming contract positions with an established operator based in the UK… click for more

In support of our client SW Italia S.p.A, CAE Parc Aviation will require a number of EASA B747-400 First Officers to join a Milan Malpensa based contract commencing asap… click for more

CAE Parc Aviation are now recruiting EASA licenced A320 First Officers for a contract with BH Air based in Saigon, Vietnam… click for more

CAE Parc Aviation are recruiting B787 Captains on a 5 year renewable assignment Vietnam Airlinesclick for more

In support of our client SW Italia S.p.A, CAE Parc Aviation will require a number of EASA B747-400 Line Captains to join a Milan Malpensa based contract commencing asap… click for more

CAE Parc Aviation we are recruiting B787 First Officers on a 5 year renewable assignment Vietnam Airlinesclick for more

 

 

 

Offerte di lavoro Rishworth Aviation

Le offerte di lavoro del giorno

Rishworth Aaviation is looking for First Officers to fly Norwegian’s new B787 Dreamliners… click for more

Rishworth Aaviation is looking for Captains to fly Norwegian’s new B787 Dreamliners… click for more

Rishworth Aaviation is recruiting A320 Captains based in Vietnam… click for more

Rishworth Aaviation is recruiting A330 Captains for Asiana Airlinesclick for more

Rishworth Aaviation is recruiting A330 First Officer for Fiji Airwaysclick for more

Offerte di lavoro CAE Parc Aviation

Le offerte di lavoro del giorno

CAE Parc Aviation are currently recruiting A320 Captains on behalf of our client Air Arabia based in Sharjah, UAE… click for more

CAE Parc Aviation are currently recruiting ATR 72-500 Captains on behalf of our client Air Mauritius… click for more

CAE Parc Aviation are pleased to announce that are recruiting experienced B747-400 Captains on behalf of CAL Cargo… click for more

CAE Parc Aviation are pleased to announce that we are now recruiting B737NG Captains on behalf of ASKY Airlines in Togo… click for more