Elenco articoli della categoria Corsi


Si sono conclusi gli esami del secondo corso ATPL Integrato di Aeroclub Varese in collaborazione con Air Dolomiti, una partnership iniziata nel 2019 con l’obiettivo di formare first officers del futuro. Felici dei traguardi raggiunti insieme, i nostri migliori auguri vanno ai neo brevettati per il proseguimento della loro carriera.

Nel frattempo, i cadetti del 1° corso hanno completato il Type Rating ed iniziato ad operare presso la compagnia.

I brevettati del corso ATPL con Air Dolomiti    Air Dolomiti è nostro partner dal 2019

La testimonianza di Enrico

Il nostro allievo Air Dolomiti, appena brevettato, ci racconta la sua esperienza.

Dal test per l’ammissione agli esami di teoria

“Ciao, mi chiamo Enrico, ho 28 anni e ho appena terminato il corso ATPL integrato presso l’Aeroclub di Varese all’interno dell’Academy Air Dolomiti.

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Aerospaziale nel 2019, ho partecipato alle selezioni per entrare nell’Academy Air Dolomiti. Le selezioni si sono articolate in un test psico-attitudinale svolto presso il DRL di Amburgo, colloqui di gruppo e individuali e una prova al simulatore. Ancora ricordo le emozioni provate dopo ogni comunicazione di successo fino ad arrivare all’entrata ufficiale nel corso.

Il corso è cominciato a novembre 2019, strutturato in modo da completare tutti i 14 esami previsti per la teoria ATPL prima di iniziare la parte di addestramento di volo. La prima grande sfida per noi e per la scuola di volo è stato lo scoglio del Covid. A fine febbraio, con le lezioni che si svolgevano quotidianamente, c’è stata la sospensione dovuta al lockdown. Un momento di grande sconforto, quando però l’Aeroclub di Varese si è mosso subito tempestivamente per poterci permettere di continuare le lezioni in modalità virtual classroom, uno schema che fino ad allora non era previsto per il corso ATPL Integrato e che ha visto sforzi da parte della scuola di volo per ottenere l’autorizzazione dall’autorità nel minor tempo possibile.

L'esperienza di Enrico con Aeroclub Varese

Vitale durante i mesi di pandemia è stata, oltre al supporto della scuola di volo, la grande vicinanza dimostrata dalla compagnia nei nostri confronti, che è stata fonte di grande motivazione in un periodo buio”.

L’addestramento in volo

“Dopo aver terminato con successo tutti gli esami teorici, è cominciato l’addestramento di volo, la parte sicuramente più emozionante e nella quale si iniziava a realizzare concretamente il sogno di pilotare un aeroplano.

Abbiamo iniziato l’addestramento su velivoli C172 per le prime 3 fasi di volo per poi passare al PA28 per la parte di volo strumentale procedurale e infine terminare l’addestramento sul velivolo PA34, bimotore, sul quale abbiamo poi svolto lo skill test finale.

Il simulatore di volo è fondamentale per i corsi ATPL Molto interessante poi è stata la parte di addestramento del corso APS MCC, in cui ci siamo confrontati per la prima volta con le logiche di pilotaggio ad equipaggio multiplo su un aereo di linea svolto al simulatore Alsim-ALX”.

Verso il prossimo traguardo

“Sono stati 3 anni in cui oltre alla formazione professionale, si sono creati legami con i compagni di corso e futuri colleghi che hanno creato un grande spirito di gruppo all’interno di tutti i cadetti.

Lo sguardo adesso volge al futuro, a breve siamo in partenza per il corso Type Rating, l’ultimo step che ci porterà ad occupare il nostro posto nel cockpit di un aereo di linea.

Un grande ringraziamento va a tutto lo staff e agli istruttori dell’Aeroclub di Varese, ad Air Dolomiti per averci dato la possibilità di inseguire il nostro sogno, e a tutti i miei compagni che sono stati fonte di gioie e risate anche nei momenti più difficili”.

Se anche il tuo sogno è quello di poter intraprendere un percorso come quello di Enrico per poter diventare first officer di una grande compagnia aerea, non perdere l’occasione di scoprire tutto sulla nostra Scuola di Volo e i corsi ATPL di Aeroclub Varese: partecipa all’Open Day del 12 febbraio 2023.

La Scuola di Volo di Aeroclub Varese è lieta di riproporre un corso che apre le porte sul futuro in aviazione a tutti gli studenti delle scuole superiori: lo Student Pilot Summer Course.

Tutte le opzioni per il tuo futuro: prova a volare con Aeroclub Varese

C’è chi cresce con un sogno nel cassetto e continua a coltivarlo per poterlo, infine, realizzare: è proprio il caso di coloro che vogliono diventare piloti di linea. È certamente un obiettivo che richiede costanza e impegno, ma mai impossibile. E poi c’è chi può contare su un aiuto in più: quello dello Student Pilot Summer Course. Si tratta infatti di un’iniziativa che consente ai ragazzi delle scuole superiori dai 16 anni di muovere i primi passi per diventare un pilota di aerei.

Lo Student Pilot Summer Course edizione 2023 è un corso intensivo in partenza a metà luglio, che consente di ottenere l’attestato di Allievo Pilota. Questa è la prima fase del percorso per ottenere la licenza di pilota privato e con l’attestato che conseguirai potrai ricevere l’autorizzazione al volo. È organizzato come un vero e proprio corso per cadetti della Scuola di Volo, suddiviso in 39 ore di teoria e 15 ore di addestramento in volo. Ti preparerai al tuo primo decollo da solista con i nostri Docenti e Istruttori presso la sede di Aeroclub Varese a Venegono Inferiore, in un’atmosfera in cui la passione per il nostro lavoro pervade ogni angolo della struttura. Dalle aule all’Officina, tutto ruota attorno al tuo obiettivo di costruire una futura carriera come pilota.

Perché partecipare allo Student Pilot Course

Con il corso che ti proponiamo potrai iniziare a realizzare il primo traguardo verso il tuo sogno e ottenere vantaggi esclusivi. Prima di tutto, visto che i partecipanti sono studenti, il percorso potrà essere riconosciuto, in accordo con la Scuola Superiore di appartenenza, come PCTO ossia Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, nota anche come “alternanza scuola-lavoro”.

Tornando invece all’obiettivo della licenza di pilota di aereo, il costo del corso per tutti gli studenti è agevolato: iscrizione e parte teorica sono infatti gratuite. Una volta conclusa la tua partecipazione al corso potrai inoltre decidere di proseguire la tua preparazione per l’ottenimento della licenza di Pilota Privato con un vantaggio in più: la teoria del nostro corso PPL sarà infatti completamente gratuita. Le lezioni teoriche dello Student Pilot Summer Course vengono riconosciute se si intraprende il corso PPL.

Iscriviti all’evento informativo su Zoom

Se il volo è la tua passione e vuoi passare un’estate entusiasmante tra le nuvole, segnati questa data: 15 dicembre 2022. Alle 18.30 si terrà un incontro informativo via ZOOM con i nostri Responsabili ed Istruttori per conoscere tutti i dettagli sul nostro corso estivo dedicato agli studenti delle superiori dai 16 anni che amano il volo e stanno pensando di trasformare il loro interesse in un futuro pieno di soddisfazioni.

Per partecipare all’incontro su ZOOM e scoprire modalità di svolgimento e costi dello Student Pilot Summer Course puoi compilare il form oppure contattare la segreteria via telefono al +39 0331 864128 o tramite la e-mail info@aeroclubvarese.it.

La tua estate in volo ti aspetta, iscriviti subito!

Se anche tu vuoi intraprendere una carriera nel mondo dell’aviazione, allora save the date: domenica 12 febbraio saremo lieti di accoglierti presso la nostra sede, a Venegono Inferiore, in provincia di Varese, per l’Open Day del corso ATPL, Airline Transport Pilot Licence.

Non lasciare che il tuo sogno di diventare un Pilota di Aerei di Linea rimanga nel cassetto. Il nostro Open Day sarà un’occasione per incontrarsi di persona con docenti e istruttori esperti che da anni trasmettono ai nuovi allievi la propria passione. Dopo un’approfondita spiegazione di come sarà strutturato il percorso formativo presso la nostra Scuola di Volo, saremo a completa disposizione per rispondere ai tuoi dubbi.

Cosa ti attende? L’Open Day sarà così strutturato:

  • Presentazione complessiva del corso ATPL;
  • Visita guidata della struttura della nostra Scuola di Volo, delle aule, simulatori, velivoli e, per concludere, dell’officina;

ATPL Integrato e modulare: scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze

La nostra Scuola di Volo offre ai propri allievi l’opportunità di scegliere tra due tipi di percorso per l’ottenimento della Licenza di Pilota di Linea di Velivolo: il percorso modulare o il percorso integrato.

Il percorso modulare permette agli studenti di dilazionare i pagamenti in un tempo più lungo concedendo la possibilità di frequentare le lezioni teoriche anche da remoto, in modalità Distance Learning e dunque di conciliare la propria formazione con un’attività lavorativa esterna.

L’Aeroclub di Varese inoltre, è una delle poche scuole sul territorio a proporre un percorso integrato. In questo modo è possibile raggiungere nel più breve tempo possibile (massimo 3 anni) l’ottenimento dell’ATPL. Si tratta di un percorso di formazione efficiente e regolare, caratterizzato da una progressione omogenea tra teoria e pratica. I corsi dell’ATPL Integrato sono in partenza ad aprile 2023.

Aeroclub Varese: perché scegliere la nostra Scuola di Volo

Aeroclub Varese è una realtà che dal 1948 ricopre un ruolo protagonista  nell’addestramento di piloti in Italia. Avrai modo di studiare ciò che più ti appassiona in un ambiente unico e stimolante, in cui potrai collaborare e apprendere da professionisti del settore, piloti e docenti esperti.

La nostra Scuola di Volo è riconosciuta in ambito nazionale e internazionale. Il nostro fiore all’occhiello è la flotta proprietaria di 16 velivoli e 2 simulatori di volo di ultima generazione, per garantire ai nostri studenti  il migliore addestramento al volo. Inoltre, l’Officina Certificata CAO nella nostra struttura si occupa esclusivamente della manutenzione dei nostri aeroplani.

Non vediamo l’ora di conoscerti e mostrarti la nostra Scuola di Volo. Qualsiasi siano le tue esigenze e i tuoi dubbi, saremo lieti di aiutarti a prendere questa decisione importante, accompagnandoti passo a passo nella scelta. Non mancare all’Open Day, domenica 12 febbraio.

Chiamaci o prenota un colloquio conoscitivo.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
GG slash MM slash AAAA
Città di residenza
Iscrizione Open Day*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

La nostra Scuola di Volo ha dato il via ad un altro stimolante anno di corso per i piloti di domani. Sono iniziate, infatti, le lezioni teoriche volte all’ottenimento della licenza Airline Transport Pilot Licence (ATPL). 

Il  percorso Integrato, fiore all’occhiello della nostra Scuola, consentirà alle nuove leve di ottenere la licenza in tempi brevi, partendo da zero. Le lezioni sono strutturate in maniera tale da far apprendere gradualmente le nozioni fondamentali, teoriche e pratiche, accompagnando passo a passo gli allievi nella realizzazione del proprio sogno: diventare futuri piloti di compagnie aeree. 

Una grande novità per gli allievi del 59º ATPL sarà il metodo di fruizione del materiale didattico. Da quest’anno il 100% dei libri saranno digitali e ad ogni allievo verrà assegnato in dotazione un Ipad, grazie alla collaborazione con PAD Pilot.

Non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo ai nostri allievi che hanno intrapreso questo nuovo percorso.

Aeroclub Varese entra a far parte della TASK FORCE dell’EASA (European Union Aviation Safety Agency) dando il proprio contributo per la definizione delle regole a livello europeo sui corsi per Piloti di Linea.

Questo aggiornamento è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, poiché si tratta di uno step fondamentale per l’elaborazione delle linee guida relative ai futuri corsi ATPL Integrati.

Insieme ad Airbus Flight Academy e a nove autorità nazionali, la Scuola di volo di Aeroclub Varese conquista così una posizione in prima linea nel garantire un miglioramento dei programmi addestrativi destinati ai futuri piloti di tutta Europa.

Percorso ATPL integrato: un’opportunità all’avanguardia da non perdere

L’Aeroclub di Varese, anche in questa occasione, si conferma all’avanguardia essendo una delle poche scuole a proporre un percorso integrato che offre agli allievi la possibilità di iniziare da zero la propria formazione e raggiungere in tempi rapidi (massimo 3 anni) l’ottenimento della licenza ATPL.. Si tratta di un percorso di addestramento efficiente e regolare, caratterizzato da una progressione costante tra teoria e pratica.

Se sei interessato, contattaci: https://www.aeroclubvarese.it/contatti/

Il 10 settembre si terrà il secondo Open Day dedicato a tutti gli aspiranti piloti di aerei di linea, presso la nostra sede di Aeroclub Varese, a Venegono Inferiore.

L’Airline Transport Pilot Licence, o ATPL, ti consentirà di esercitare i privilegi di tutte le altre licenze e di operare come comandante in attività multi-pilot. Se il mondo dell’aviazione ti appassiona ed è sempre stato il tuo sogno diventare un pilota, l’Open Day della nostra Scuola di Volo sarà il primo passo per esaudirlo. 

Ecco cosa ti aspetta il giorno dell’Open Day: il programma

Il 10 settembre troverai ad accoglierti docenti, ex-alunni e anche piloti professionisti, che saranno a tua completa disposizione per spiegarti in modo chiaro i passi fondamentali da compiere per raggiungere il tuo obiettivo e cosa ti aspetterà frequentando la Scuola di Volo di Aeroclub Varese.

Quali sono i requisiti necessari per partecipare ai corsi, quale corso si addice meglio ai tuoi scopi, che possibilità lavorative ti attendono una volta portato a termine il percorso? Non ti preoccupare, sarà facile trovare una risposta a ogni tuo dubbio.

Il programma dell’Open Day prevede quanto segue:

  • Alle ore 14:30 presentazione dei corsi ATPL
  • Alle ore 16:30 visita guidata della struttura della nostra Scuola di Volo, delle aule, simulatori, velivoli e, per concludere, dell’officina.

3 motivi per scegliere Aeroclub Varese e non mancare all’Open Day

“Fai qualcosa che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”. Aeroclub Varese, forte di questo detto, cresce e insegna ai giovani a costruirsi la carriera dei loro sogni, portando i propri allievi a lavorare per le migliori compagnie aeree al mondo. Se volare è sempre stata la tua ambizione o semplicemente se ti incuriosisce questa professione, iscriviti e partecipa all’Open Day del 10 settembre. Ecco 3 motivi per non mancare:

  1. Viverai sulla tua pelle e toccherai con mano l’ambiente di Aeroclub Varese, in cui ti troverai a studiare e a prepararti per diventare ciò che hai sempre sognato. 
  2. Avrai modo di relazionarti direttamente con istruttori professionisti, docenti, e anche ex-studenti, a disposizione per chiarire ogni tuo dubbio da diversi punti di vista e illustrarti un quadro complessivo di ciò che saranno le modalità di svolgimento e apprendimento all’interno della scuola.
  3. Esperienza, tecnica e passione saranno al tuo servizio. Aeroclub Varese è una scuola di volo dal 1948, riconosciuta in ambito nazionale e internazionale. Tra i nostri punti di forza, una flotta di 16 velivoli e 2 simulatori di volo di ultima generazione, per il migliore addestramento pratico. Inoltre, l’Officina Certificata CAMO nella nostra struttura si occupa esclusivamente della manutenzione dei nostri aeroplani.

Scegli il percorso che più si addice alle tue esigenze: integrato o modulare

La nostra Scuola di Volo garantisce due tipi di percorso per l’ottenimento della Licenza di Pilota di Linea di Velivolo: il percorso modulare o il percorso integrato.

Percorso modulare con lezioni da remoto

Il percorso modulare ti permette di dilazionare i pagamenti in un tempo più lungo, consentendoti di frequentare le lezioni teoriche anche in modalità Distance Learning. Perfetto per chi vorrebbe conciliare l’apprendimento con un’attività lavorativa esterna.

Percorso integrato, per ottenere la licenza nel minor tempo possibile

L’Aeroclub di Varese inoltre, si conferma all’avanguardia essendo una delle poche scuole a proporre un percorso integrato che offre l’opportunità agli allievi di iniziare da zero la propria formazione e raggiungere in un tempo più breve (massimo 3 anni) l’ottenimento dell’ATPL. Si tratta di un percorso di addestramento efficiente e regolare, caratterizzato da una progressione costante tra teoria e pratica.

Qualsiasi siano le tue esigenze e i tuoi dubbi, saremo lieti di aiutarti a prendere questa decisione importante, accompagnandoti passo a passo nella scelta. Ti aspettiamo il 10 settembre, presso la nostra sede di Venegono Inferiore, in provincia di Varese.

 

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
GG slash MM slash AAAA
Città di residenza
Iscrizione Open Day*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Nella giornata soleggiata di domenica 3 luglio, si è svolto il primo Open Day sul corso ATPL dedicato a tutti gli aspiranti piloti di aerei di linea.

È per noi sempre molto stimolante vedere giovani che si interessano al mondo dell’aviazione, con uno sguardo diretto al proprio futuro. Inoltre, per Aeroclub Varese è motivo d’orgoglio poter contribuire fin dai primi passi alla loro formazione professionale. 

I ragazzi sono stati accolti da docenti e istruttori esperti, e dopo una breve introduzione informativa circa il corso, hanno avuto l’opportunità di visitare l’intera struttura della nostra Scuola di Volo, aule, simulatori, velivoli e, per concludere, officina.

Corso ATPL: di cosa si tratta

L’ATPL, Airline Transport Pilot Licence, consente di esercitare i privilegi di tutte le altre licenze e di operare come comandante in attività multi-pilot. La nostra Scuola di Volo garantisce due tipi di percorso per l’ottenimento della Licenza di Pilota di Linea di Velivolo: il percorso modulare, più flessibile, o il percorso integrato che ti consente di raggiungere l’ottenimento della licenza in tempi più brevi.

Non mancare al secondo Open Day, il 10 settembre

Qualsiasi siano le tue esigenze e i tuoi dubbi, le opportunità per approfondire questo mondo non si sono esaurite, e saremo lieti di aiutarti a prendere questa decisione importante, nel corso del prossimo Open Day che si terrà il 10 settembre

Tutti i partecipanti godranno di un’agevolazione sull’iscrizione al Corso ATPL. Non mancare!

Iscriviti subito: https://www.aeroclubvarese.it/orientamento/ 

Ti aspettiamo!

Come ogni anno, alla Scuola di Volo Aeroclub Varese questo è un periodo importante per chi ha  deciso di inseguire i propri sogni nel mondo dell’aviazione: si terranno, infatti, gli esami conclusivi dei corsi ATPL. Allo stesso tempo, è anche il momento di nuovi inizi: il 3 luglio avrà luogo l’Open Day dedicato a tutti gli aspiranti piloti di aerei di linea, presso la nostra sede a Venegono Inferiore.

Sappiamo che ogni esperienza porta con sé competenze, ricordi ed emozioni differenti, perciò chi meglio degli ex studenti in persona può descrivere e trasmettere quanto appreso e vissuto in questi anni? 

La testimonianza di Marco

«Ho iniziato la mia carriera per diventare pilota professionista nel settembre del 2020 iscrivendomi ad un corso ATPL integrato e oggi, finalmente, ho raggiunto il traguardo tanto atteso.

Sono stati due anni di studio molto intensi. Alla Scuola di volo ho trovato fin da subito un ambiente accogliente e costruttivo, con molta attenzione ai progressi personali e alle esigenze di ogni singolo studente.

Vorrei ringraziare il Corpo docenti e gli Istruttori di volo per avermi trasmesso passione e professionalità che sicuramente mi consentiranno di affrontare al meglio la carriera di pilota».

Queste le parole di Marco, dopo avere passato con successo l’esame pratico CPL/IR.

Per i piloti che verranno: prossimo Open Day ATPL il 3 luglio

Se il tuo sogno nel cassetto è quello di diventare un pilota professionista di aerei di linea, o semplicemente vuoi chiarire qualche dubbio riguardo al mondo dell’aviazione che tanto ti appassiona, non puoi mancare all’Open Day del 3 luglio, che si terrà presso la nostra sede a Venegono Inferiore, in provincia di Varese. 

Ad accoglierti troverai docenti e istruttori esperti, disponibili a rispondere ad ogni tua domanda: quali sono i requisiti necessari per partecipare ai corsi, quale corso si addice meglio ai tuoi scopi, che possibilità lavorative ti attendono una volta portato a termine il percorso e molto altro.

Il programma di ciascun Open Day prevede quanto segue:

  • Alle ore 10:00 presentazione dei corsi ATPL
  • Alle ore 12:00 visita guidata della struttura della nostra Scuola di Volo, delle aule, simulatori, velivoli e, per concludere, dell’officina
  • Nel pomeriggio sono previsti voli dimostrativi con i nostri istruttori.

Non mancare!

Conciliare i propri sogni e le proprie passioni con il percorso formativo è il segreto per il successo. Hai sempre sognato una carriera nel mondo dell’aviazione? Lo Student Pilot Summer Course, in partenza nella seconda metà del mese di giugno, fa al caso tuo. 

Si tratta di un corso estivo organizzato dalla Scuola di Volo di Aeroclub Varese, pensato per gli studenti delle scuole superiori, dai 16 anni in su, e finalizzato all’ottenimento dell’attestato di Allievo Pilota. Cosa ti aspetta? 37 ore di teoria presso la nostra sede di Venegono Inferiore, seguite da 15 ore di volo. Tale preparazione porrà solide basi per un emozionante decollo da solista conclusivo.

Un’esperienza a 360º che ti avvicinerà passo a passo al mondo aeronautico, offrendoti la possibilità di approfondire la tua formazione anche una volta giunto al termine, tramite la partecipazione al corso per l’ottenimento della Licenza di Pilota Privato. La parte teorica del corso, per chi partecipa al Summer Pilot Summer Course, sarà completamente gratuita.  

Un corso estivo ricco di vantaggi: ecco perché iscriversi subito

I vantaggi dello Student Pilot Summer Course per i giovani non si fermano qui: oltre a riservare un costo agevolato per gli studenti, poiché il corso teorico ed iscrizione alla Scuola di Volo sono gratuiti, in accordo con la scuola superiore di appartenenza, il percorso può essere valido come PCTO ossia Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, o conosciuto anche comunemente come “alternanza scuola-lavoro”.

Se sei interessato al mondo aeronautico e ad una possibile carriera da pilota di aeroplano ti aspettiamo all’incontro ZOOM informativo che avrà luogo il 24 maggio 2022 alle ore 18.00. Può essere un punto di partenza per inseguire i tuoi sogni e “spiccare il volo”.

Per partecipare, contatta la segreteria via telefono al +39 0331 864128 o tramite la e-mail info@aeroclubvarese.it: ti forniremo le credenziali per accedere all’incontro informativo ZOOM dove spiegheremo le modalità di svolgimento del corso, i costi e saremo a disposizione per chiarire eventuali dubbi

Per un’estate tra le nuvole, iscriviti subito!

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Consenso
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Presso la nostra sede, a Venegono Inferiore, in provincia di Varese, il 3 luglio e il 10 settembre si terranno gli Open Day per tutti gli aspiranti piloti di aerei di linea.

L’ATPL, Airline Transport Pilot Licence, consente di esercitare i privilegi di tutte le altre licenze e di operare come comandante in attività multi-pilot.

Il programma degli Open Day del Corso ATPL

Se il tuo sogno è quello di diventare un pilota di linea professionista, partecipare ai nostri Open Day ti chiarirà tutti i dubbi sul mondo dell’aviazione, illustrandoti in modo chiaro i passi fondamentali da compiere per raggiungere il tuo obiettivo. 

Ad accoglierti troverai docenti e istruttori esperti, disponibili a rispondere ad ogni tua domanda: quali sono i requisiti necessari per partecipare ai corsi, quale corso si addice meglio ai tuoi scopi, che possibilità lavorative ti attendono una volta portato a termine il percorso e molto altro.

Il programma di ciascun Open Day prevede quanto segue:

  • Alle ore 14:30 presentazione dei corsi ATPL
  • Alle ore 16:30 visita guidata della struttura della nostra Scuola di Volo, delle aule, simulatori, velivoli e, per concludere, dell’officina

Perché scegliere Aeroclub Varese: non mancare all’Open Day

Nell’epoca del digitale, le informazioni sono disponibili e reperibili in qualsiasi momento, eppure, l’esperienza in prima persona sul luogo trasmette ancora sensazioni differenti. Solo vedendo con i propri occhi e toccando con mano ci si può rendere conto di quanto sia stimolante e unico l’ambiente di Aeroclub Varese, in cui ti troverai a studiare e a prepararti per diventare ciò che hai sempre sognato. 

Avrai modo di relazionarti direttamente con professionisti, docenti, e anche ex-studenti, a disposizione per chiarire ogni tuo dubbio da diversi punti di vista e illustrarti un quadro complessivo di ciò che saranno le modalità di svolgimento e apprendimento all’interno della scuola.

Aeroclub Varese è una scuola di volo dal 1948, riconosciuta in ambito nazionale e internazionale. Tra i nostri punti di forza, una flotta di 16 velivoli e 2 simulatori di volo di ultima generazione, per il migliore addestramento al volo. Inoltre, l’Officina Certificata CAMO nella nostra struttura si occupa esclusivamente della manutenzione dei nostri aeroplani.

Diverse opportunità: percorso modulare e percorso integrato

La nostra Scuola di Volo garantisce due tipi di percorso per l’ottenimento della Licenza di Pilota di Linea di Velivolo: il percorso modulare o il percorso integrato.

Il percorso modulare ti consente di dilazionare i pagamenti in un tempo più lungo, ti dà la possibilità di frequentare le lezioni teoriche anche in modalità Distance Learning e dunque di conciliarlo con un’eventuale attività lavorativa.

L’Aeroclub di Varese inoltre, si conferma all’avanguardia essendo una delle poche scuole a proporre un percorso integrato che offre l’opportunità agli allievi di iniziare da zero la propria formazione e raggiungere in un tempo più breve (massimo 3 anni) l’ottenimento dell’ATPL. Si tratta di un percorso di addestramento efficiente e regolare, caratterizzato da una progressione costante tra teoria e pratica.

Qualsiasi siano le tue esigenze e i tuoi dubbi, saremo lieti di aiutarti a prendere questa decisione importante, accompagnandoti passo a passo nella scelta. 

Non mancare agli Open Day del 3 luglio e del 10 settembre: scegli la data che preferisci, iscriviti o richiedi informazioni.