belugaXL decolla tolosa

Ha fatto il suo esordio all’aeroporto di Tolosa, in Francia, BelugaXL, un aereo che merita di essere definito un vero e proprio “mostro” dei cieli.

Le dimensioni di quest’aereo sono a dir poco speciali: questo cargo ha infatti un’altezza di oltre 17 metri, un’apertura alare di oltre 60 metri e una lunghezza superiore ai 63.

Che cosa dire del suo peso: quando è vuoto BelugaXL pesa ben 175.000 Kg, e questi numeri così altisonanti sono dovuti al fatto che quest’aereo è progettato per un utilizzo specifico, ovvero per trasportare merci, nello specifico componenti di altri velivoli.

Airbus, ovvero l’azienda che si è occupata della costruzione di BelugaXL, ha parlato a tal riguardo di “nuova generazione di aerei cargo”, e in effetti questo modello ha delle caratteristiche che lo rendono unico nel loro genere.

Inutile sottolineare che veder ergersi in volo un aereo dalle simili dimensioni fa davvero un certo effetto: la sua grandezza è eccezionale, come detto, ma anche il suo aspetto è particolare, facendo sfoggio di un simpatico “muso”.