Approvazione IT.CAO.0001 per la Scuola di Volo di Aeroclub Varese

Comunichiamo con grande piacere che l’Aeroclub di Varese ha ottenuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile l’approvazione IT.CAO.0001 in accordo ai requisiti della Parte CAO (Regolamento (UE) n. 1321/2014).

L’Aeroclub di Varese, primo in Italia ad ottenere l’approvazione per la Gestione dell’aeronavigabilità, Revisione dell’aeronavigabilità e Manutenzione dei propri aeromobili, ha potuto così integrare processi e  procedure delle precedenti approvazioni IT.MG.1046 (Gestione Aeronavigabilità Continua) e IT.MF.0014 (Manutenzione Aeromobili).

Questo importante traguardo consentirà di raggiungere sempre più elevati standard di sicurezza, che continueremo a perseguire anche grazie anche alla semplificazione delle norme di aeronavigabilità continua esistenti che offrono oggi un approccio meno complicato per i programmi di manutenzione e per le revisioni dell’aeronavigabilità.

Infatti il Regolamento (UE) 2019/1383 e il Regolamento (UE) 2020/270 hanno confermato, tra l’altro, una semplificazione delle norme di navigabilità continua applicabili all’aviazione leggera con l’introduzione di nuovi privilegi e della approvazione “combinata” che consente, con un’unica autorizzazione, la gestione dell’aeronavigabilità continua e l’esecuzione della manutenzione per gli aeromobili oggi definiti “Light Aircraft” non ad uso commerciale.

Questa nuova certificazione segna un ulteriore importante traguardo per Aeroclub Varese, da sempre punto di riferimento per chi fa della sua passione per il volo anche una professione, all’insegna di una cultura permeata dalla sicurezza.