Al via il nuovo corso PPL il 22 febbraio 2022

Corso PPL Aeroclub Varese in partenza a febbraio

La licenza di pilota privato (PPL), è il tuo primo obiettivo come pilota, sia che tu voglia avvicinarti al mondo dell’aviazione per passione o per intraprendere successivamente il percorso di addestramento per piloti di linea ATPL modulare.

Il corso PPL della Scuola di Volo di Aeroclub Varese, in partenza il 22 febbraio 2022 presso la nostra sede a Venegono Inferiore (Varese), fornisce conoscenze e abilità di base indispensabili per la formazione dei piloti di aerei. In qualità di pilota privato, potrai pilotare a scopo non remunerativo in Italia e, con opportuna estensione alla fonia inglese, in tutto il mondo.

Come ottenere la licenza di pilota privato PPL

  1. Soddisfare i prerequisiti

I prerequisiti necessari sono avere un’età minima di 17 anni al conseguimento del brevetto e avere l’idoneità medica di classe I o II. È inoltre necessario il Certificato TEA Livello 4, nel caso venga richiesta l’abilitazione alla fonia inglese. Se soddisfi questi requisiti, sei pronto per iniziare la formazione.

  1. Completare la parte teorica del corso PPL

Le lezioni coprono un’ampia gamma di argomenti per prepararti all’addestramento al volo, come Nozioni generali sugli aeromobili, Meteorologia e Procedure operative. La parte teorica, di 100 ore, viene generalmente sviluppata in lezioni serali, può però ovviamente essere adattata alle esigenze di ognuno. Al termine delle lezioni occorre superare un esame scritto per completare questo passaggio.

  1. Completare l’addestramento al volo.

Vengono richieste almeno 45 ore di addestramento al volo per ottenere una licenza di pilota privato. In particolare, 35 ore a doppio comando e 10 ore da pilota in comando, di cui almeno 5 di navigazione VFR. Il tuo istruttore di volo, scelto tra i migliori Piloti Professionisti preparati e appassionati, ti seguirà in ogni fase di questo importante step mettendo al primo posto la sicurezza.

  1. Superare l’esame per conseguire la licenza PPL.

Dopo un periodo di addestramento ritenuto soddisfacente, è il momento di dimostrare le tue conoscenze e abilità mentre pianifichi un volo, effettui manovre e segui tutte le indicazioni dell’esaminatore. Una volta superato l’esame finale, sei pronto/a per pilotare. Alla licenza PPL potrai aggiungere Abilitazioni come l’utilizzo di aeromobili a carrello retrattile, elica a passo variabile e altro ancora.

Perché scegliere il Corso PPL di Aeroclub Varese

Sono diversi i punti di forza della Scuola di Volo di Aeroclub Varese che l’hanno resa un punto di riferimento per l’istruzione dei piloti nel corso degli anni. Oltre a un Corpo Docenti professionista, con un enorme bagaglio di conoscenza e passione per l’Aeronautica, vantiamo Piloti Professionisti per l’addestramento in volo e una logistica che consente di svolgere parte teorica, pratica ed esami in un’unica sede.

Altro fiore all’occhiello, la nostra Flotta: i velivoli impiegati per il corso PPL sono principalmente i Cessna 150/172 nei vari modelli, ma contiamo 16 velivoli di proprietà e nuovi arrivi nel corso dell’anno. La manutenzione di tutti i nostri velivoli è curata dall’Officina Certificata CAMO dell’Aeroclub Varese, che, occupandosi esclusivamente della nostra flotta, garantisce la sicurezza e le performance di ogni aeroplano, 7 giorni su 7. Utilizziamo anche i due simulatori di volo Mechtronix e Alsim FNPT II per facilitare l’apprendimento della radionavigazione.

Aeroclub Varese vuol dire professionalità, qualità e cultura aeronautica da oltre 70 anni: contattaci subito per richiedere informazioni e prenotare il tuo post per il corso PPL in partenza, i posti sono limitati.