Al via il corso UPRT, Advanced Upset Prevention and Recovery Training, il 15 Febbraio

Il 15 febbraio, presso la Scuola di Volo Aeroclub Varese, inizierà il corso UPRT, Advanced Upset Prevention and Recovery Training.

Il corso UPRT si rivolge a chi possiede una licenza PPL e agli allievi dei corsi ATPL Integrati, che non includono già questa specializzazione.

L’obiettivo dell’addestramento è quello di aumentare la capacità dei piloti di riconoscere ed evitare situazioni che possono portare ad “upsets” dell’aeroplano, ossia situazioni di turbolenza o di capovolgimento, cambiamenti repentini dell’angolo di attacco dell’ala, nonché velocità dell’aria inadeguate alle condizioni a cui il velivolo può andare incontro. Il corso porta a sviluppare la competenza e la resilienza necessarie per essere in grado di applicare tecniche di recupero adeguate nel caso si verifichino queste condizioni. Fondamentale in questo senso anche capire come affrontare gli aspetti fisiologici e psicologici dettati degli squilibri dinamici dei velivoli così da saper gestire in modo corretto le sollecitazioni sensoriali del pilota.

Il corso prevede una parte teorica di 5 ore, che include lezioni di aerodinamica, strategie per migliorare le reazioni psicologiche e procedure tecniche di recovery da upsets. Previsti anche briefing pre-volo e debriefing post-volo, mentre la parte pratica consiste in 3 ore di addestramento in volo a doppio comando con un istruttore di volo qualificato FI(A) con un velivolo acrobatico.

Il corso URPT si svolge in circa 3-4 giorni. Le lezioni si terranno presso la sede di Aeroclub Varese e sono previste anche sessioni e-learning per la parte teorica.

L’introduzione di questa certificazione è fondamentale in quanto la perdita di controllo di un velivolo è tra i principali fattori di rischio di incidenti nel trasporto aereo. La prevenzione e la sicurezza in volo sono delle priorità nell’addestramento dei piloti di Aeroclub Varese e vogliamo essere in prima linea anche con questa integrazione per proteggere gli amanti del volo.

Per maggiori informazioni scarica la brochure e contattaci.

[contact-form-7 id=”557″ title=”Modulo di contatto 1″]