Corso EBT, Evidence Based Training presso Aeroclub Varese

Dal 12 al 14 febbraio in collaborazione con il Com.te Roberto Liotta, Rappresentante in Europa della LMQ Ltd, organizzazione leader nel settore addestramento e formazione, si terrà, presso la Scuola di Volo Aeroclub Varese, il corso EBT, Evidence Based Training.

Cos’è l’EBT – Evidence Based Training

L’EBT consiste nell’aumentare la sicurezza in volo attraverso una revisione strategica dell’addestramento dei piloti basata su evidenze di dati. Si fonda su errori reali e dati di sicurezza in modo che il pilota venga addestrato considerando quanto noto riguardo a errori e problemi tipici a seconda della rotta e del tipo di aereo.

Il corso EBT è una formazione dinamica, con lo scopo di identificare, sviluppare e valutare le competenze richieste ai piloti per operare in modo sicuro, efficace ed efficiente, gestendo i rischi ed errori. L’addestramento per Competenze (CBT) a cui si riferisce l’EBT, è quindi espresso dal processo analitico dell’evento (errore) e l’indicazione per il pilota su come riconoscere e superare l’effetto di “sorpresa” che influenza la prestazione (bounce back).

L’EBT differisce dalla formazione tradizionale per due aspetti principali: le competenze di base e i dati. Le competenze di base, osservabili e misurabili, comprendono tutto ciò che serve a un pilota per operare in modo sicuro, competente ed efficiente; i dati, l’evidenza, sono i risultati delle analisi delle informazioni globali sulla sicurezza e l’addestramento. Un altro aspetto importante dell’EBT è il termine “resilienza”, ossia la capacità dell’equipaggio di affrontare in modo razionale eventi inaspettati che non rientrano nelle procedure operative standard.

L’utilità dell’EBT per la sicurezza in volo

L’Evidence Based Training è un nuovo concetto di formazione sviluppato da esperti che nasce nel 2007 con la IATA Training and Qualification Initiative (ITQI), un gruppo di lavoro costituito da compagnie aeree, autorità dell’aviazione civile e soggetti coinvolti nel settore aereo con l’obiettivo di creare una nuova metodologia per lo sviluppo della formazione e della valutazione. L’EBT è stato approvato dall’ICAO nel 2013, con la pubblicazione del Doc 9995, Manual of Evidence-based Training.

Lo sviluppo dell’ingegneria aeronautica è migliorato notevolmente negli ultimi decenni e le innovazioni sono all’ordine del giorno: configurazione dei velivoli e sistemi di navigazione sono in continuo cambiamento, insieme a evoluzioni commerciali. In un contesto del genere l’addestramento dei piloti non può restare immutato. I livelli di sicurezza dell’aviazione sono molto alti e gli aerei sono considerati il mezzo di trasporto più sicuro, ma occorre fare di più. Quando è proprio l’errore umano la causa principale di incidenti, il miglioramento delle metodologie di training dei piloti è la chiave per un’ulteriore riduzione degli stessi.

Aeroclub Varese è da sempre in prima linea per la sicurezza in volo e per questo crediamo che il nuovo corso EBT sia uno strumento fondamentale per l’addestramento dei nostri piloti. La nostra collaborazione con LMQ Ltd, al vertice tra le organizzazioni che sviluppano programmi di addestramento EBT, è il punto di partenza per il futuro.

Contattaci per ulteriori informazioni su questo corso.

    Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della corrente Informativa Privacy *