L’Aeronautica tedesca utilizza ancora dei “pezzi da museo”: scoppia la polemica in Germania

Le forze armate tedesche possiedono degli aerei del tutto obsoleti i quali dovrebbero essere sostituiti: è questa la polemica che ha preso banco negli scorsi giorni in Germania e che è stata sollevata dal quotidiano Die Welt.

I velivoli “incriminati” sono i Tornado: Die Welt sottolinea infatti che mentre per altre nazioni del mondo questi aerei sono custoditi nei musei, dagli Stati Uniti alla Bulgaria, la Germania li annovera ancora tra le dotazioni delle proprie forze armate.

Anche nella stessa Germania, peraltro, alcuni Tornado sono sfoggiati nei musei, e ciò rende la cosa ancor più singolare.

È utile sottolineare che il Panavia Tornado è un aereo da combattimento diffusosi negli anni Settanta, il quale divenne subito un punto di riferimento per gli eserciti di molti diversi paesi, senza trascurare il loro impiego da parte della NATO.

I Tornado sono disponibili in due varianti, ovvero il caccia-bombardiere Tornado IDS e l’intercettore Tornado ADV.

I Tornado sono ancora tra gli aerei a disposizione delle forze armate tedesche, dunque, e dovrebbero restarvi ancora a lungo: verranno abbandonati in modo definitivo solo tra 6 anni.

Il tenente generale Ingo Gerhartz, ispettore dell’Aeronautica militare tedesca, ha affermato che anche a suo avviso i Tornado dovrebbero essere soltanto dei pezzi da museo, e ciò ovviamente ha incrementato il dibattito.

Va considerato anche il fatto che questi velivoli così datati sono piuttosto costosi a livello manutentivo, analogo discorso vale per le necessità di riparazione.

Ma quali aerei dovrebbero subentrare ai Tornado?

Anche da questo punto di vista le polemiche non mancano: il noto produttore Airbus sta spingendo affinché la Germania acquisti il suo modello Eurofighter, rimarcando l’importanza che le nazioni europee sostengano l’industria aeronautica comunitaria, le forze armate tedesche invece sembrano maggiormente orientate ad assicurarsi degli aerei statunitensi.

Non resta che attendere, dunque, per scoprire se la Germania manderà “in pensione” i Tornado e quali nuovi aerei sceglierà di acquistare.