Business jet supersonico

Aerion e Lockheed Martin stanno collaborando alla progettazione di un velivolo davvero straordinario, ovvero il primo jet business in grado di raggiungere una velocità supersonica.

Lockheed Martin è una realtà molto nota a livello internazionale per il fatto di aver sviluppato dei velivoli da combattimento supersonici di straordinario successo, come a esempio il celebre F-16.

La possibilità di applicare la velocità supersonica tipica di questi aerei da guerra a degli aerei di tipo business è davvero intrigante, e velivoli come questi consentono di raggiungere le mete di destinazione in tempi estremamente brevi.

AS2, questo il nome del nuovo, avveniristico progetto targato Aerion e Lockheed Martin, consente di compiere un volo transoceanico in appena 3 ore, di conseguenza un velivolo come questo risulterebbe assai gradito agli occhi dei manager che devono compiere abitualmente dei viaggi di questo tipo e che intendono effettuarli nel minor tempo possibile.

Con aerei come questi, dunque, sarà possibile andare e tornare da Londra a New York nella medesima giornata.

L’interesse nei confronti di questi jet business supersonici sarebbe già concreto: la compagnia Flexjet, infatti, avrebbe già ufficializzato un ordine di 20 velivoli.

Il primo volo dell’aereo AS2 è previsto per il 2023, mentre la certificazione dovrebbe avvenire nel 2025.