REVALIDATION

OBBIETTIVO

L’obiettivo è il rinnovo dell’Abilitazione (SEP, MEP e/o IR) avendo soddisfatto i requisiti richiesti dalla normativa prima della scadenza dell’Abilitazione stessa.

PRE-REQUISITI

• Licenza PPL(A) o superiore;
  • Iscrizione all’Aeroclub;
  • Idoneità medica di Classe I o II.

Oltre a ciò, ogni Abilitazione ha dei requisiti specifici per il suo rinnovo, contattateci per avere informazioni più dettagliate ed utili al Vostro caso in particolare.

Per Revalidation SEP:

• Aver effettuato, negli ultimi 12 mesi, almeno 12 ore di volo;
  • Aver effettuato, negli ultimi 12 mesi, almeno 6 ore di volo come PIC;
  • Aver effettuato, negli ultimi 12 mesi, almeno 12 decolli e 12 atterraggi.

Per Revalidation MEP:

• Aver effettuato almeno 10 tratte di volo.

Per Revalidation IR:

• N/A

CONOSCENZA LINGUA INGLESE

Per il rinnovo IR è necessario un certificato TEA Livello 4 o superiore in corso di validità.

CHECK TEORICO

Prima della missione viene effettuato un Briefing durante il quale verranno valutate le conoscenze teoriche del candidato.

ADDESTRAMENTO IN VOLO

Pianificare un Volo di Navigazione verso uno dei seguenti aeroporti:
Biella (LILE) – Cuneo (LIMZ) – Bergamo (LIME Pista Turistica).
Per Revalidation IR pianificare anche un inserimento in IFR per eseguire una procedura di precisione e una di non precisione su uno o più dei seguenti aeroporti:
Linate (LIML) – Torino (LIMF) – Bergamo (LIME) – Cuneo (LIMZ) – Genova (LIMJ).

Il Candidato deve presentarsi con la pianificazione per la destinazione scelta. Nel caso che il pilota si presenti senza la pianificazione il volo verrà annullato con addebito del mancato volo.

Il rinnovo SEP può essere effettuato nei 12 mesi precedenti la scadenza. I rinnovi MEP ed IR devono essere effettuati nei 3 mesi precedenti la scadenza dell’Abilitazione. Il rinnovo IR può essere combinato con il rinnovo SEP o MEP e svolto quindi in un unico volo.

AEROMOBILI IMPIEGATI

Verrà utilizzato l’aeromobile più opportuno al rinnovo da effettuare tra:

• Monomotori : Tecnam P2002JF, C172M/N, C172FR, C172SP, PA28RT
  • Plurimotori : Piper PA34 Turbo Seneca V