ATPL INTEGRATO AB INITIO (A)

OBBIETTIVO

L’obbiettivo del corso è conseguire la Teoria ATPL(A) (Frozen) con Licenza CPL(A)/IR-ME SP + MCC che consente di operare con funzione di Copilota su velivoli impiegati in operazioni di trasporto aereo di linea.

PRE-REQUISITI

  • Età minima 18 anni;
  • Idoneità medica di classe I;
  • Test di Matematica e Fisica, e conoscenza lingua Inglese.

CONOSCENZA LINGUA INGLESE

Sarà richiesto di ottenere il Certificato TEA con livello 4 o superiore; L’esame per l’ottenimento del certificato verrà effettuato in sede.

CORSO TEORICO

Il corso si sviluppa in 750 Ore di teoria che tratteranno i seguenti argomenti:

Air Law, Aircraft general knowledge, Flight planning and performance, Human performance and limitations, Meteorology, Navigation and Radionavigation, Operational procedures, Principles of flight, Communications, English for Aviation, Class ratings, MCC theoretical course.

Libri di testo: Teoria del Volo (R. Trebbi), 15 Volumi ATPL Theorethical Knowledge Manual (Oxford).

ADDESTRAMENTO IN VOLO

L’addestramento in volo è diviso in 5 fasi, le ore MINIME previste per ogni fase sono:

Fase 1:

  • 10 ore di volo a doppio comando fino al decollo da solo pilota.

Fase 2:

  • 10 ore di volo a doppio comando;
  • 10 ore di volo da solo pilota fino alla prima navigazione da solo pilota.

Fase 3:

  • 05 ore di volo a doppio comando;
  • 40 ore di volo da solo pilota (compresa una navigazione di almeno 300NM con atterraggi completi in almeno 2 aeroporti diversi da quello di partenza);
  • 05 ore di volo notturno.

Fase 4:

  • 65 ore di volo a doppio comando per addestramento al volo strumentale (massimo 35h su FNPT II);
  • 20 ore di volo strumentale da pilota in comando con la supervisione di un istruttore a bordo (SPIC);
  • 15 ore di volo a doppio comando per la transizione al velivolo plurimotore (massimo 5h su FNPT II).

Fase 5:

  • 15 ore su FNPT II per l’istruzione al lavoro in ambiente ad equipaggio plurimo (MCC);
  • 13 ore di simulatore di volo per il consolidamento al lavoro in ambiente ad equipaggio plurimo.

AEROMOBILI IMPIEGATI

Monomotori : Tecnam P2002JF, C172M/N, C172FR, C172SP, PA28RT
Plurimotori : Piper PA34 Turbo Seneca V
Simulatori : Mechtronix FNPT II / MCC

Per ulteriori informazioni

Consulta la Brochure allegata

Chiama in segreteria: +39 0331 864128

Invia una email: info@aeroclubvarese.it

Compila il Modulo a fondo pagina

DOCUMENTI CORRELATI:

COMPILI QUESTO MODULO PER INVIARE UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI:

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 (Leggi informativa) *