Comfort durante il volo: un prezioso aiuto dalla plastica

L’impiego della plastica per la produzione di aerei potrebbe consentire ai viaggiatori di ridurre in modo consistente lo stress legato al viaggio, e tutto lascia immaginare che, alla luce di questo, i costruttori del settore valorizzeranno sempre più questo materiale.

Ma per quale motivo si afferma questo? Perché la plastica può rivelarsi un materiale particolarmente adatto per queste necessità?

Anzitutto, c’è da considerare che per viaggiare in modo confortevole a bordo di un aereo ha una grande importanza la sua pressione interna.

Quando l’aereo è in quota la pressione esterna è molto bassa, di conseguenza si ricrea artificialmente una pressione interna che possa rivelarsi simile a quella di cui si può godere a terra.

Modificare la pressione interna di un aereo, a ogni modo, non è affatto semplice, per questa ragione la pressione interna di un aereo ricreata artificialmente non è impeccabile e richiede comunque uno “sforzo” da parte dell’organismo del passeggero: se la pressione è piuttosto bassa, infatti cuore e polmoni fanno maggior fatica ad effettuare i loro processi di ossigenazione.

La plastica, da questo punto di vista, potrebbe rivelarsi davvero provvidenziale, dal momento che questo materiale ha una capacità ben superiore rispetto all’alluminio di sopportare i differenziali di pressione.

Anche per quanto riguarda la gestione dell’umidità la plastica potrebbe rivelarsi un materiale preferibile.

I passeggeri di un aereo, tramite la respirazione e la sudorazione, producono dell’umidità, la quale viene successivamente espulsa dal velivolo affinché si assesti, internamente, su livelli gradevoli.

Nel caso in cui l’umidità sia particolarmente elevata, tuttavia, i metalli potrebbero danneggiarsi e corrodersi, aspetto che invece non riguarda i materiali plastici.

Alla luce di quanto detto, dunque, si può affermare senza esitazioni che l’impiego della plastica nell’industria aeronautica potrebbe ridurre le sensazioni di stress e di stanchezza che riguardano i viaggiatori durante i loro voli aerei, per tale motivo questo materiale potrebbe trovare degli spazi sempre più importanti in questo settore.