STATUTO DELL’ AERO CLUB di VARESE A.S.D.

Il seguente è un estratto dello Statuto del Club

Costituzione e Scopi – Art. 01
E’ costituita una Associazione denominata “AEROCLUB DI VARESE”, con sede in Venegono Inferiore (VA), Aeroporto A. Ferrarin.
L’Aero Club (AeC) esercita, senza fini di lucro, attività sportiva, didattica, turistica e promozionale nei settori del volo a motore o a vela e dell’acrobazia con velivoli o con alianti, del volo da diporto o sportivo con apparecchi provvisti o non provvisti di motore, del volo in pallone libero o dirigibile, della costruzione aeronautica amatoriale o del restauro di velivoli storici, del paracadutismo sportivo e dell’aeromodellismo. Tali attività vengono definite in seguito con la parola “Specialità” seguita dalla relativa specificazione.

In particolare l’Aero Club deve perseguire, nel quadro delle attività di cui al precedente comma, la formazione di una coscienza aeronautica della gioventù.
Inoltre l’Aero Club promuove ed incoraggia ogni altra forma di attività nel campo aeronautico sportivo, di volontariato ed in ogni altro settore. Svolge propaganda aeronautica, diffonde la cultura aeronautica e collabora con la pubblica Autorità locale nello studio o nella risoluzione dei problemi che la interessano.

L’Aero Club è Associazione Sportiva Dilettantistica e, in quanto tale, non può prevedere né effettuare, neanche in modo indiretto, distribuzione di utili, di avanzi di gestione, di fondi, di riserve e di capitale. Eventuali avanzi di gestione, provenienti da attività commerciali legalmente consentite e gestite obbligatoriamente in contabilità separata, devono essere reinvestiti nel potenziamento dell’attività statutaria.

L’Aero Club è soggetto di diritto privato e può anche assumere la forma della Società a responsabilità limitata, con Statuto che escluda espressamente il fine di lucro, inteso come divieto di distribuzione di utili, anche in modo indiretto.

Lo Statuto completo è consultabile in area riservata.